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Oggi la sostenibilità è al centro dell’attenzione, anche per organizzazioni che fino a non molto tempo fa erano esclusivamente orientate al profitto. Adesso questo scopo principale non è cambiato, ma molti altri obiettivi sono stati aggiunti all’agenda delle imprese, che stanno attualmente compiendo un notevole sforzo per conformarsi agli standard ESG.

L’ESG è un framework per la sostenibilità composto da tre aree principali: l’Ambiente (Environment), il Sociale (Social) e la Gestione Aziendale (Governance).

Aderire a progetti in questi settori può significare implementare trasparenza e pratiche etiche in azienda, compiere scelte rispettose dell’ambiente, prendere posizione su questioni sociali e molto altro. L’osservanza di questo tipo di pratiche si è diffusa in modo significativo nell’ultimo decennio, a causa della diffusione di una maggiore consapevolezza degli impatti sociali e ambientali dell’attività d’impresa, che ha educato il pubblico e formato consumatori e investitori consapevoli.

Tale percorso non è stato facile, in quanto i processi di trasformazione verso la Sostenibilità possono essere piuttosto costosi e non possono mai considerarsi realmente “completati”, nel senso che devono essere alimentati da uno sforzo continuo per ottenere risultati sempre migliori.

Motivo per cui sono per lo più le grandi imprese, quelle che possono disporre di un maggiore capitale, ad aver assunto un ruolo di guida nello sviluppo sostenibile. Tuttavia, anche le aziende più piccole possono sviluppare pratiche sostenibili e trarne benefici sfruttando i vantaggi a loro propri, come la possibilità di creare un rapporto più stretto e personale con clienti e investitori, e quindi mostrare loro con maggiore facilità la genuinità dei propri sforzi nei settori ESG. Bisogna inoltre ricordare che il perseguimento degli obiettivi di Sostenibilità non implica il sacrificio degli obiettivi di redditività.

Un sondaggio condotto lo scorso Maggio da McKinsey & Company su oltre 1.100 intervistati ha mostrato che il motivo principale per cui le aziende leader nel framework ESG decidono di affrontare i temi ESG non è, come ci si potrebbe aspettare, la conformità alle legislazioni, ma piuttosto promuovere la crescita. Il rapporto del sondaggio prosegue esponendo molti altri vantaggi che le organizzazioni possono ottenere investendo in questi settori, come l’opportunità di attrarre e trattenere nuovi talenti, motivare i lavoratori, soddisfare le aspettative dei clienti e degli investitori e migliorare la reputazione aziendale. Inoltre, una condotta più sostenibile spesso comporta una riduzione degli sprechi di energia e materiali, e può quindi ridurre significativamente le spese di produzione e funzionamento dell’impresa, evitando sanzioni normative e magari qualificandola per l’ottenimento di incentivi statali. È ormai chiaro come le implementazioni e i progetti nei settori ESG non siano più solo obblighi imposti alle aziende da norme e regolamenti di settore, ma piuttosto un mezzo per sviluppare l’ente e promuoverne la crescita. Questa epifania ha portato negli ultimi anni molte organizzazioni a investire nella sostenibilità, creando una nuova realtà in cui anche le grandi aziende più redditizie si assumono la responsabilità della propria condotta e contribuiscono a dar vita ad un futuro migliore.

Sitografia

https://www.mckinsey.com/capabilities/strategy-and-corporate-finance/our-insights/esg-mom entum-seven-reported-traits-that-set-organizations-apart#/

https://www.esg360.it/esg-smart-data/promote-growth-aspettative-dei-clienti-e-compliance-m ckinsey-analizza-il-rapporto-tra-imprese-e-esg/

https://www.techtarget.com/whatis/feature/5-ESG-benefits-for-businesses

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